Le opportunità della Banca Mondiale

La Banca Mondiale, organismo creato per sostenere lo sviluppo economico e ridurre la povertà, è protagonista nel finanziamento di grandi opere nei paesi più poveri. Per accedere ai finanziamenti bisogna partecipare tramite gara e competere con imprese di tutto il mondo. Sembra difficile, ma non è impossibile.
Il prossimo 15 novembre la Camera di Commercio di Treviso e Unioncamere del Veneto organizzano un incontro informativo dal titolo: “Opportunità di business dai finanziamenti della Banca Mondiale – Come partecipare ai bandi di gara”. L’evento intende illustrare le modalità di partecipazione alle gare d’appalto internazionali finanziate dalla Banca Mondiale, con l’obiettivo di proporre alle imprese interessate nuove opportunità di business per forniture di beni e di servizi nel quadro dei progetti previsti.
Il seminario offre una panoramica completa sulle gare in materia di forniture, lavori e consulenza, analizzando l’intero processo si parte infatti dall’individuazione della gara, il modo per reperire le fonti di informazioni, come leggere e interpretare i bandi, le linee guida per le gare d’appalto per beni e lavori e per le richieste di consulenza, le modalità per la presentazione dei documenti per la candidatura, l’eventuale aggiudicazione e si conclude con l’illustrazione di alcuni casi pratici.
L’evento è indirizzato a consulenti aziendali, associazioni di categoria, camere di commercio e organizzazioni, ad imprese appartenenti ai settori ammessi alla partecipazione alle gare finanziate dalla Banca Mondiale, ad esclusione dei settori bevande alcoliche, prodotti di lusso, abbigliamento, alimentari, armi, nucleare. Per il settore alimentare sono ammessi i servizi di consulenza e le attrezzature per la lavorazione dei prodotti alimentari; per il settore arredamento sono ammessi gli arredi e le attrezzature per scuole, ospedali e altre comunità
L’incontro sarà tenuto da Antonietta Poduie, che vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito dei finanziamenti delle Banche Multilaterali di Sviluppo, presso la Banca Mondiale e presso i paesi in via di sviluppo ed economie emergenti, operando inoltre come “Business Finder” dalla Multilateral Investment Guarantee Agency (MIGA).

Per informazioni e per partecipare: http://www.tv.camcom.it/CCIAA_formazione.asp?cod=741

This entry was posted in Finanziamenti and tagged , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>