Solwa all’avanguardia nella depurazione delle acque

Di Francesca Maccatrozzo

Depurare le acque attraverso il sole. Sembra un paradosso, invece è realtà. Solwa Srl è all’avanguardia nel settore. Veneto Innovazione sta seguendo l’azienda per promuoverne il brevetto e le innovazioni all’estero grazie ad Enterprise Europe Network. “Il nostro brevetto – dice Paolo Franceschetti di Solwa Srl – piace sia al pubblico che al privato.”

Alla recente edizione milanese della SMAU siete stati indicati come startup innovativa. Ci spiega come siete nati e quali sono le vostre principali innovazioni?
“Solwa Srl, è nata dallo sviluppo di un brevetto riguardante la depurazione delle acque attraverso la sola radiazione solare. Il sistema si fonda nell’evaporazione e successiva condensazione della soluzione inquinata (acqua marina o acqua ricca di metalli pesanti), attraverso una serra solare opportunamente modificata per forzare i processi termodinamici al suo interno. La serra è stata progettata affinché risulti completamente autonoma energeticamente, non presenti costi di gestione e una limitata manutenzione. Il sistema è facilmente modulabile in base alle esigenze quali/quantitative del cliente finale. Da questo primo prodotto, è intenzione di Solwa Srl aumentare la propria gamma di soluzioni da offrire. Stiamo per avviare delle ricerche per valutare la possibilità di essiccare con il nostro sistema diverse tipologie di matrici contenenti acqua, quali: fanghi di bonifica, fanghi biologici, percolato, digestato e frutta e verdura. Se le sperimentazioni offriranno risultati interessanti si prevede di riuscire a ridurre i pesi di tali matrici fino a un massimo del 90%, con conseguente risparmio economico da parte del produttore.”

Lo staff di Solwa Srl

Chi è il vostro cliente tipo e quali soluzioni offrite alle imprese?
“La tipologia dei clienti è molteplice. andiamo dagli Enti pubblici di ricerca all’utente domestico, passando attraverso clienti industriali e del terzo settore. Siamo in grado di raggiungere diverse tipologie di utenti grazie all’estrema versatilità e dimensionamento dei prodotti che offriamo. In particolare ci orientiamo alle esigenze di quelle imprese che hanno difficoltà a smaltire rifiuti speciali, quali i fanghi di diversa natura. Tali rifiuti risultano particolarmente impattanti economicamente nella loro gestione/smaltimento. Noi offriamo consulenza, progettazione, realizzazione e assistenza tecnica degli impianti che ci caratterizzano.”

Le vostre proposte stanno riscuotendo un interesse mondiale quanto è importante per voi l’aggiornamento, ma soprattutto la ricerca?
“La ricerca è il fulcro della nostra attività. La quasi totalità dei nostri ricavi è destinata allo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni per i nostri clienti. Lo spirito aziendale è quello di proporre soluzioni sempre più ampie ed efficienti. Inoltre Solwa Srl si propone come partner industriale per ricerche scientifico/tecniche in ambito ambientale a largo raggio, comportando inevitabilmente il continuo investimento in tale settore. Riteniamo che senza lo sviluppo di nuove tecnologie e prodotti la concorrenza internazionale, ambito in cui agiamo, ci surclasserebbe nel giro di pochi mesi.”

This entry was posted in Innovazione and tagged , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>