Un incontro per conoscere gli strumenti per il supporto alle PMI per fare ricerca e innovazione

Dal 25 al 30 novembre ricorre la Settimana Europea delle PMI, un’iniziativa istituita dalla Commissione Europea per promuovere eventi ed iniziative volte a fornire informazioni alle imprese sulle politiche e sui programmi europei, sostenere l’imprenditorialità  ed iniziative a suo supporto.

È  in questo contesto che la rete Enterprise Europe Network ha organizzato su tutto il territorio italiano gli EEN Days: più di 50 incontri, quali seminari, workshop ed eventi BtoB rivolti alle aziende ed in particolare alle PMI.

Unioncamere del Veneto, Veneto Innovazione ed ENEA, in qualità di membri della rete Enterprise Europe Network, organizzano il 25 novembre 2013 alle ore 9:00 un incontro dedicato agli strumenti finanziari e i servizi che supportano la ricerca e l’innovazione delle imprese.

L’evento presenterà sia gli strumenti finanziari a livello europeo, in particolare il programma per la ricerca Horizon 2020 e l’SME Instrument, sia il Fondo Nazionale per l’Innovazione.

Verranno inoltre presentati i servizi della rete Enterprise Europe Network nell’ambito dell’internazionalizzazione, trasferimento tecnologico e ricerca ed i servizi dell’IPR Helpdesk a tutela della proprietà intellettuale.

L’evento si terrà presso la sede di Unioncamere del Veneto, via delle Industrie 19C – sala Europa.

La partecipazione all’evento è gratuita; le registrazioni dovranno essere effettuate entro il 20 novembre 2013 tramite il seguente link http://register.unioncamereveneto.it/register/958131

Per ulteriori informazioni sugli EEN DAYS è possibile consultare il sito www.eendays.it

Che cos’è Enterprise Europe Network?

Enterprise Europe Network è la Rete più importante mai costituita dalla Commissione Europea non soltanto per estensione, ma per il valore aggiunto che è in grado di apportare nella messa in opera di politiche e programmi dell’Unione Europea per le PMI. Le organizzazioni che ospitano gli uffici della Rete hanno anch’esse come missione istituzionale lo svolgimento di attività volte allo sviluppo economico del proprio territorio, e questa coincidenza di obiettivi rende il network molto focalizzato e particolarmente efficiente.

Enterprise Europe Network copre 52 paesi ed è composta da 600 uffici in cui lavorano quasi 3000 consulenti qualificati per erogare diverse tipologie di servizi.

In Italia la rete EEN conta 51 membri, tra cui figurano Camere di Commercio, Agenzie regionali per lo sviluppo e l’Innovazione, Centri di Ricerca, Università e Associazioni Imprenditoriali e sono raggruppati in 5 Consorzi multiregionali e distribuiti su tutto il territorio nazionale.

http://www.enterprise-europe-network-italia.eu/

 

This entry was posted in EEN and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>