Una finalista veneta alla prima edizione del Premio “Enterprise Europe Network Awards 2014”

La StartUp Innovativa Solwa Srl di Padova, incubata presso il VegaPark di Venezia, è fra le 3 finaliste della prima edizione del Premio “Enterprise Europe Network Awards 2014” nella categoria “NEW SUCCESS STORY”. L’Evento, promosso dalla Commissione Europea per premiare i casi di successo in Europa, vedrà la Start Up padovana rappresentare il nostro Paese a Bruxelles il 23 settembre 2014.

Il caso di successo in questione, che vede come protagonisti Solwa Srl, Veneto Innovazione SpA e EuroSportello del Veneto, certifica la propensione a far “rete” fra le realtà venete per approcciarsi in modo completo ed innovativo alle nuove sfide ed opportunità del mercato internazionale.

La “Success Story” di Solwa Srl è nata e cresciuta grazie anche e soprattutto alla collaborazione sinergica con la rete Enterprise Europe Network (EEN), la più grande rete di organizzazioni a supporto della competitività delle PMI a livello mondiale (circa 600 organizzazioni in 54 paesi) e che vede Eurosportello del Veneto/Unioncamere Veneto e  Veneto Innovazione SpA quali referenti a livello regionale per il ruolo istituzionale che da sempre svolgono con ottimi risultati.

Collaborare con questa Rete ha permesso alla giovane StartUp di stringere rapporti e partnership con Centri di Ricerca Tecnologica, con Aziende europee ed entrare in un circuito internazionale di relazioni. Solwa Srl ha approfittato degli strumenti messi a disposizione dall’Unione Europea per implementare la propria ricerca e sviluppo, per promuovere i propri prodotti e per rapportarsi con l’eccellenza in Europa.

In un contesto ormai globalizzato, dove il mercato non è più regionale, ma mondiale, uno degli ostacoli più comuni per una piccola Azienda è il processo di internazionalizzazione che non deve limitarsi al solo lato commerciale ma che deve anche prevedere la capacità di saper collaborare con centri di ricerca internazionali che dispongono del miglior Know How  per la specifica applicazione. Tale percorso sarebbe molto difficoltoso senza un supporto di network e collaborazioni con Aziende ed Organizzazioni che operano a livello internazionale. Il superamento di alcune barriere di accesso a nuovi mercati è stato favorito dalla partecipazione ad Eventi internazionali ed incontri B2B durante le Mission for Growth. L’apertura e la dinamicità che contraddistinguono l’operare della giovane StartUp padovana hanno permesso di migliorare l’approccio ai mercati ed acquisire importanti feedback da territori anche distanti dall’Italia.

Solwa Srl ha sperimentato la serra solare SolWa (Innovazione per lo Sviluppo dell’Umanità delle Nazioni Unite) a Barcellona, presso il Centro Tecnologico Leitat; ha stretto rapporti di collaborazione con Aziende europee operanti in mercati dell’Africa e del Sud America; parteciperà a Progetti Horizon2020 con altre realtà europee; inizierà sperimentazioni di altri prodotti solari in alcuni Paesi europei, sta partecipando allo SME Instrument e al Progetto Erasmus Entrepreneurs.

http://een.ec.europa.eu/news-media/news/enterprise-europe-network-awards-2014

This entry was posted in Enterprise Europe Network and tagged , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>