Un convegno su “Come supportare la piccola media impresa veneta attraverso gli Strumenti Finanziari Innovativi”:

“Come supportare la piccola media impresa veneta attraverso gli Strumenti Finanziari Innovativi”: è questo il tema dell’incontro che si terrà venerdì prossimo 16 gennaio, dalle ore 14.00, al Centro Congressi Fondazione CUOA di Villa Valmarana Morosini ad Altavilla Vicentina (Vi).

L’iniziativa, promossa nell’ambito di “Progetta! 2020”, ha lo scopo di informare in maniera dettagliata sulle possibilità europee di accesso al credito destinate alle Pmi.

Nell’occasione verranno approfonditi gli Strumenti Finanziari e la loro integrazione con i Fondi europei come meccanismo per incrementare e migliorare il sostegno finanziario pubblico e privato per lo sviluppo economico del territorio.

All’interno della nuova programmazione europea 2014-2020, è stata data grande rilevanza agli strumenti finanziari innovativi. L’obiettivo della Commissione Europea è quello di incentivare l’utilizzo di questo tipo di finanziamento, in modo tale da creare un’alternativa complementare alle classiche sovvenzioni e gare d’appalto.

L’interesse della Regione del Veneto è quello di agevolare e facilitare l’accesso al credito delle PMI, facendole crescere in maniera sostenibile, unendo i fondi a capitale perduto a quelli rimborsabili, in modo tale da ampliare significativamente le economie di scale e il bacino d’utenza degli investitori.

A tal fine saranno illustrate le opportunità di finanziamento agevolato e le novità sugli strumenti finanziari offerti da Veneto Sviluppo SPA per migliorare l’accesso al credito delle PMI: i fondi di rotazione, il fondo di garanzia e gli strumenti di equity. In aggiunta, verranno illustrate le possibilità di finanziamento a livello regionale offerte dal Fondo Europeo per gli Investimenti e dalla Banca Europea per gli Investimenti. Inoltre saranno presentati gli strumenti finanziari innovativi, lanciati con la nuova programmazione europea, di interesse per le PMI.

Infine, verrà presentato un caso di successo di un consorzio Vicentino e di come questo sia riuscito a ottenere credito. Si illustreranno dunque tutti i passaggi necessari che sono stati fatti i risultati conseguiti e le criticità incontrate.

This entry was posted in Regione del Veneto and tagged , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>