Smart Agrifood Days: dal food planning al vertical farming nel progetto del paesaggio

3 luglio, ore 14.30, Auditorium Cotonificio, Dorsoduro, 2196 – Venezia

I paesaggi della produzione agro-alimentare costituiscono  un patrimonio di identità, tradizioni e qualità di valore, oltre ad essere componenti fondamentali per la definizione di una qualità ambientale che caratterizza intere regioni del nostro paese, tra cui anche il Veneto.

Parte da questo presupposto l’incontro “Dal food planning al vertical farming nel progetto del paesaggio”, in programma venerdì 3 luglio dalle 14.30 all’Auditorium Cotonificio di Venezia.

L’evento, curato dall’Università Iuav di Venezia, è parte di Smart Agrifood Days, una serie di iniziative organizzate da Regione Veneto e Veneto Innovazione, in collaborazione con Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto, e le Università della Regione.

L’obiettivo dell’incontro è spiegare alle aziende del settore quanto l’evoluzione dell’agroalimentare coinvolga in modo significativo la ricerca a livello di pianificazione, di economia, di progettazione architettonica, urbana e paesaggistica, di tecnologie edilizie e forme di coltivazione.

Il seminario presenterà alcuni lavori di ricerca sviluppati nell’ambito dell’Università Iuav di Venezia e vedrà la partecipazione di docenti e ricercatori delle Università Ca’ Foscari, di Padova e di Verona, che affronteranno temi correlati al progetto di riqualificazione sostenibile del paesaggio e della città. Questo in rapporto sia alla produzione agraria, alla sua pianificazione e agli usi turistici, sia al recupero di industrie dismesse, da riattivare, convertire, integrare in sistemi paesaggistici e culturali, sperimentando anche nuovi sistemi di coltivazione, produzione e trasformazione agroalimentare.

Le iscrizioni sono aperte nel sito di Veneto Innovazione, nella sezione dedicata agli eventi.

http://www.venetoinnovazione.it/index.php?q=ExpoVenetoIUAV

Regione Veneto per EXPO

In occasione di Expo 2015, la Regione Veneto ha avviato diverse attività per promuovere la qualità delle produzioni del territorio.

All’interno di questo contesto ha organizzato, attraverso Veneto Innovazione e in collaborazione con gli Atenei veneti, una serie di eventi indirizzati alle imprese che operano nei settori dell’agroalimentare che vogliano innovare beneficiando del supporto del sistema della ricerca regionale.

Docenti e ricercatori presenteranno i progetti e le tecnologie che stanno sviluppando all’interno delle loro Università, con l’obiettivo di creare sinergie con le aziende e assisterle nello sviluppo di prodotti e tecniche produttive nel settore agroalimentare.

Quello del 3 luglio, curato dall’Università Iuav di Venezia, è l’ultimo appuntamento degli Smart Agrifood Days. I primi si sono svolti all’Università di Verona il 19 giugno e all’Università Ca’ Foscari di Venezia il 30 giugno. Trovate le interviste con i protagonisti sul sito di Veneto Innovazione.

This entry was posted in Regione del Veneto and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>