Innovazione e crescita di impresa, opportunità e sfide per il business transfer nello Spazio Alpino

Mercoledì 11 maggio presso il Park Hotel Ai Pini a Mestre, Veneto Innovazione e Unioncamere del Veneto organizzano il convegno dal titolo: “Innovazione e crescita di impresa, opportunità e sfide per il business transfer nello Spazio Alpino“.

Il cambiamento demografico e la competitività globale rappresentano una criticità per i settori economici tradizionali e la sostenibilità dell’area alpina. Facilitare le imprese ad  affrontare il delicato processo del trasferimento d’impresa rappresenta una sfida ma anche un’opportunità: la continuità d’ impresa, può essere infatti un’occasione per valorizzare il potenziale innovativo delle PMI consolidate ed il rinnovamento dell’economia tradizionale per uno sviluppo sostenibile dell’economia alpina.
Il convegno è rivolto alle imprese, gli enti e le associazioni di categoria interessate a conoscere le opportunità ed i servizi per il business transfer ed approfondire gli aspetti tecnici, giuridici e fiscali, connessi al trasferimento di impresa in area alpina. La Regione del Veneto tratterà il tema degli incentivi e strumenti per l’innovazione e la crescita della competitività per il periodo di programmazione 2014-2020 (POR FESR Veneto 2014-2020).
Il convegno è organizzato nell’ambito del progetto C-TEMAlp – Continuità delle Imprese Tradizionali in Aree di Montagna dello Spazio Alpino – finanziato dal Programma Europeo Interreg Spazio Alpino 2014-2020. Il partenariato del progetto è guidato da Veneto Innovazione – Agenzia della Regione Veneto per la Ricerca e l’Innovazione e coinvolge 10 partner in rappresentanza di sei diversi Paesi dell’arco alpino: Italia (Regione Veneto,
Regione Lombardia e Provincia Autonoma di Bolzano) Francia (Regione PACA e Rhône-Alpes), Svizzera (Cantone dei Grigioni), Germania (Baviera), Austria (Stiria), Slovenia (Maribor).
Il progetto mira a sostenere la continuità del business e l’innovazione nella regione alpina in linea con la Macro Strategia Regionale EUSALP. Particolare attenzione è rivolta ai servizi dedicati ai processi di trasferimento di business e di innovazione per le imprese ed alla promozione delle opportunità per la trasmissione e la continuità facendo corrispondere domanda e offerta a livello transnazionale.

Per registrarsi si prega di compilare il modulo al seguente link: http://register.unioncamereveneto.it/form/642178 entro e non oltre Venerdì 6 maggio 2016.

This entry was posted in Progetti Europei, Regione del Veneto, Veneto Innovazione. Bookmark the permalink.