Veneto Innovazione è partner di S3-4AlpClusters

Il progetto S3-4AlpClusters (che è l’acronimo per “Smart Specialization Strategies to build an Innovation Model for Alp Clusters”) mira ad implementare ed ottimizzare la strategia di specializzazione intelligente (S3) attraverso i clusters (per noi distretti e reti innovative regionali), considerati strumenti perfetti perché ponte tra le esigenze delle imprese e le scelte strategiche dei decisori politici.
Il progetto prevede quindi di partire proprio dall’analisi dell’attuale strategia S3 regionale (attraverso la metodologia dello “stress test”), di discutere i risultati con i locali rappresentati dei distretti e delle reti in seminari dedicati, per poi procedere ad identificare da una parte le migliori pratiche esistenti a livello di cluster e dall’altra ad evidenziare le possibilità di cooperazione tra distretti a livello di spazio alpino. La seconda parte del progetto sarà dunque dedicata a testare e validare nuovi servizi erogati dai cluster a favore delle imprese.
Veneto Innovazione affiancherà la Regione Veneto  – U.O. Ricerca Distretti e Reti in questo percorso e sarà responsabile delle attività di comunicazione e disseminazione del progetto.
Il budget totale di progetto è 2.521.964 euro (di cui 1.929.500,00 euro di contributo FESR).

  • Per avere più informazioni è possibile visitare il sito di progetto.
  • S3-4AlpClusters ha anche un canale YouTube.
  • Vuoi partecipare al nostro forum online? Entra nel gruppo S3-4AlpClusters di Linkedin.

Il progetto S3-4AlpClusters èco-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) attraverso il programma Interreg Spazio Alpino.

This entry was posted in Regione del Veneto, Veneto Innovazione and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.