Veneto Innovazione è partner del progetto KETGATE

Migliorare la competitività delle PMI attraverso un migliore accesso alle Key Enabling Technologies.

Le tecnologie abilitanti (Key Enabling Technologies KET) stimolano l’innovazione e il miglioramento in una vasta gamma di settori di attività. KETGATE è un progetto che collega le organizzazioni di supporto alle imprese e gli istituti di ricerca per aiutare le piccole e medie imprese ad accedere a tecnologie di alto livello. I partner del progetto contribuiranno a sviluppare una rete in grado di costruire un ecosistema basato sulle KET, che rende l’innovazione più accessibile.

In Europa le tecnologie abilitanti (Key Enabling Technologies – KET) sono motori dell’innovazione e danno un impulso importante alla crescita economica intelligente e sostenibile per garantire un futuro della nostra società. Tuttavia nella stessa Europa, esistono grandi differenze nel modo in cui le PMI accedono alle KET ed è particolarmente evidente in molti paesi dell’Europa centrale dove un’infrastruttura adeguata per le KET non è ancora sufficientemente disponibile.

Il progetto KETGATE, coordinato da Steinbeis-Europa-Zentrum (SEZ) a cui pertecipa anche Veneto Innovazione, collega le organizzazioni di sostegno alle imprese e gli istituti di ricerca al fine di aiutare le PMI ad accedere a tecnologie di alto livello in particolare ambiti come ad esempio: i materiali avanzati, la fotonica e la micro e nano-elettronica nei settori del trasporto, della salute e del cibo.

In tal senso, in ogni località partner è presente un punto di contatto che offre consulenza alle PMI nell’applicazione delle KET. Nei progetti pilota, dei modelli di servizi sviluppati in forma congiunta offrono ad  aziende selezionate l’applicazione concreta delle KET attraverso la cooperazione transfrontaliera. In totale, la rete degli smart access points supporterà almeno 90 PMI delle regioni dell’Europa centrale e saranno firmati almeno 15 accordi transnazionali di cooperazione pilota.

Inoltre, si stipuleranno contratti con altre 20 organizzazioni per espandere e rafforzare la rete.  In questo modo il progetto non solo contribuirà alla competitività delle PMI nell’Europa centrale, ma genererà anche un cambiamento significativo per tutta la regione sostenendo le strategie di specializzazione strategiche regionali (S3).

Il progetto KETGATE, al quale Veneto Innovazione partecipa come partner di progetto, è stato finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Interreg ‘Central Europe’ per il periodo 2014-2020. Il budget complessivo del progetto, che avrà durata di tre anni, è di 2.025.197,62 di cui € 1.662.790,05 FESR.

Per maggiori informazioni: http://www.interreg-central.eu/ketgate

Il progetto KETGATE è co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) attraverso il programma Interreg Central Europe.

This entry was posted in Progetti Europei, Unione Europea and tagged , , , , . Bookmark the permalink.