Assessore veneto allo sviluppo economico incontra il console della Colombia. Attenzione ai temi energetici

L’assessore regionale allo sviluppo economico e all’energia si è incontrato oggi con il console onorario della Repubblica di Colombia a Venezia, Mattia Carlin. Nel corso del colloquio sono stati toccati vari temi di carattere economico ed energetico nel panorama delle relazioni internazionali e dei rapporti tra Colombia e Veneto.

Carlin, veneziano, 44 anni, laureato in filosofia, ha preso possesso del consolato – che ha giurisdizione su tutto il Veneto – lo scorso maggio. Ha portato all’assessore i saluti dell’ambasciatore colombiano in Italia Juan Mesa Zuleta, manifestando l’interesse a sviluppare con il Veneto tutte le possibili sinergie con il Paese latinoamericano in settori come quello industriale, delle infrastrutture e anche delle energie rinnovabili. .

Il console da luglio è anche responsabile per le politiche energetiche della Federazione Nazionale dei Consoli e in questa veste ha avanzato la proposta di realizzare congiuntamente un’iniziativa di approfondimento in materia di energie rinnovabili ma anche su temi come il riscaldamento globale, l’inquinamento e la riduzione dei consumi.

Da parte sua, l’assessore ha ricordato la recente approvazione del piano energetico regionale e ha manifestato, in linea di massima, disponibilità nei confronti della proposta, sottolineando l’interesse della Regione del Veneto quando si tratta di mettere a fuoco opportunità di sviluppo delle energie derivanti da fonti alternative rispetto ai combustibili fossili e della green economy.

This entry was posted in Regione del Veneto and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.