S3-4AlpClusters Mid Term Workshop in Veneto: un’occasione di gemellaggio con il progetto Interreg Europe MONITORIS3.

MONITORIS3 è un’iniziativa di Interreg Europe che per la prima volta in Europa monitora le Smart Specialization Strategies (S3) delle Regioni utilizzando un approccio transfrontaliero.

L’obiettivo principale del progetto è facilitare il miglioramento delle politiche relative ai fondi strutturali legati alle S3, attraverso lo scambio di esperienze e l’apprendimento delle politiche sulle strategie di monitoraggio adottate da un consorzio di attori regionali rilevanti per le Specializzazioni Intelligenti di Spagna, Portogallo, Norvegia, Croazia, Romania e Italia.
La Regione del Veneto fa parte di questo consorzio e il 29 novembre 2017 ha organizzato il terzo Seminario tematico interregionale.

Quale migliore occasione per presentare e discutere insieme sull’uso dei cluster per supportare l’implementazione delle S3!

Pertanto, il 30 novembre 2017 a Venezia durante il Mid Term Workshop di S3-4AlpClusters, sono state presentate le attività all’interno di una sessione specifica con i partner di MONITORIS3.

La presentazione, gestita da Veneto Innovazione, è stata seguita da una fruttuosa discussione con i rappresentanti di MONITORIS3 presenti alla riunione.

In particolare, ciò che ha suscitato maggiore interesse da parte del pubblico è stato l’insieme di strumenti e metodologie sviluppati dal team S3-4AlpClusters, come l’S3 Stress Test, l’Entrepreneurial Discovery Workshop e i Synergy Diamonds, che rappresentano visivamente le potenzialità di cooperazione interregionale.

Per maggiori informazioni:

http://www.alpine-space.eu/projects/s3-4alpclusters/en/home

https://www.interregeurope.eu/monitoris3/

This entry was posted in Veneto Innovazione and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.