186 milioni di euro per le KETS

 

Le KETS – Key Enabling Technologies, protagoniste del progetto KETGATE a cui Veneto Innovazione partecipa come partner, sono sempre più rilevanti nel campo dell’innovazione e della ricerca.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), infatti ha creato un “Fondo di fondi” (FdF) destinato allo sviluppo di progetti in Ricerca e Innovazione. Il fondo sarà gestito dalla BEI e si inserisce nel Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Innovazione 2014-2020, per incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo.
In tutto sono 186 milioni di euro da investire in progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale tramite strumenti di prestito, equity e quasi-equity nonché strumenti equivalenti.
I progetti di Ricerca e Innovazione ammissibili dovranno essere in linea con i criteri di selezione del PON Ricerca e Innovazione e promuovere lo sviluppo e l’utilizzo delle tecnologie abilitanti fondamentali (Key Enabling TechnologiesKETs) per le aree tematiche della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI), ovvero:
AEROSPAZIO
AGRIFOOD
BLUE GROWTH (Economia del Mare)
CHIMICA VERDE
DESIGN, CREATIVITÀ E MADE IN ITALY
ENERGIA
FABBRICA INTELLIGENTE
MOBILITÀ SOSTENIBILE
SALUTE
COMUNITÀ INTELLIGENTI, SICURE ED INCLUSIVE
AMBIENTI DI VITA
TECNOLOGIE PER IL PATRIMONIO CULTURALE

I progetti dovranno essere realizzati nelle Regioni italiane meno sviluppate, o in transizione, tuttavia è possibile destinare una parte di risorse nelle altre Regioni, per un ammontare non superiore al 15% delle risorse a disposizione del Fondo.
Per ulteriori informazioni sul Fondo di Fondi si prega di consultare il sito: http://www.ponricerca.gov.it/notizie/2018/avvisofdf/

This entry was posted in Veneto Innovazione and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.