Il segreto per il successo di un’impresa? Le risorse umane.

Nella splendida cornice di Villa Fabris a Thiene un significativo gruppo di imprenditori lo scorso 9 ottobre ha partecipato al lancio del NITRO Event organizzato da ConfArtigianato Vicenza e Veneto Innovazione, attraverso l’iniziativa innovArti, nell’ambito del Progetto Scale(up)Alps.

Scale(up)Alps, a cui Veneto Innovazione partecipa come partner, intende creare nell’arco Alpino un’area attrattiva per le imprese innovative e per la creazione di nuovi posti di lavoro, con un focus particolare sulle imprese con alta potenzialità di crescita.

Il NITRO Event di Scale(up)Alps si inserisce quindi in un percorso di supporto alle imprese nella loro fase di crescita. Esso si snoda nelle regioni dello Spazio Alpino interessate dal progetto, attraverso una serie di incontri mirati e coaching d’impresa sulle tematiche dell’acquisizione delle risorse finanziarie, del modello di business e del suo sviluppo, dell’attrazione, crescita e valorizzazione delle risorse umane.

In Veneto Scale(up)Alps guarda all’azienda che cresce grazie alle risorse umane.

Ogni azienda si identifica con il personale che vi lavora e le imprese che crescono vantano una corretta gestione delle risorse umane affiancata da bassi livelli di turnover.

Se da un lato il personale deve impegnarsi ad essere fedele all’impresa; dall’altro l’azienda deve dare buoni motivi ai dipendenti per rimanere.

Il NITRO Event dedicato al tema del personale si svolge in due giornate, la prima ha raccolto gli imprenditori presentando loro l’iniziativa e iniziando a farli discutere su come creare un ambiente che agevoli  lo sviluppo dell’azienda dal punto di vista delle risorse umane, considerando la selezione delle figure professionali, la valorizzazione dei talenti, la gestione delle relazioni nel personale fino alla gestione dei conflitti.

A moderare l’incontro Enrica Quaglio, esperta in gestione delle risorse umane.

Gli stimoli e informazioni emersi dagli imprenditori rappresentano i temi del secondo passaggio che si terrà a fine mese sempre presso Villa Fabris.

Nella seconda parte del NITRO Event infatti, saranno trattati con più ampiezza i temi del team aziendale, inquadrando più precisamente l’obiettivo di fidelizzazione e la creazione di opportunità di sviluppo per il personale, premesse queste fondamentali per costruire e mantenere un gruppo di persone che porti l’azienda a crescere.

Infatti, l’appartenenza ad un team dove c’è collaborazione, incentivazione, ascolto e consigli contribuisce a garantire la crescita e lo sviluppo costante dell’impresa.

This entry was posted in Progetti Europei and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.