PMI e ricercatori insieme a Venezia per promuovere l’innovazione

42 centri di ricerca, 29 PMI and 4 cluster di imprese provenienti dal Veneto e dall’Europa centrale si incontreranno a Venezia il 31 gennaio per avviare progetti e idee di innovazione usando tecnologie all’avanguardia. Il progetto KETGATE – Central Europe organizza questo matching event dove i rappresentanti dei KETGATE Points saranno presenti per aiutare le imprese. Il giorno dopo Veneto Innovazione accompagna le imprese ai Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN.

La nuova frontiera dell’innovazione europea guarda sempre più alle KETs, le tecnologie abilitanti. In tutto sono sei tecnologie, che rappresentano il motore dell’innovazione per tutti i settori industriali.

Nanotecnologie, micro e nanoelettronica, fotonica, materiali avanzati, biotecnologie industriali, tecnologie di produzione avanzate migliorano i processi d’innovazione, aprono nuovi mercati e garantiscono la competitività della futura industria europea.

Tuttavia, il centro di ricerca esperto in KETs più adatto alle esigenze di un’impresa può trovarsi in un altro paese europeo e l’impresa può avere difficoltà sia a identificarlo sia ad avviare la cooperazione. In questo caso c’è il progetto KETGATE che fornisce un accesso rapido e facile ad aziende e a centri di ricerca, grazie ai KETGATE Points diffusi e collegati in tutta l’Europa centrale.

Il prossimo 31 gennaio a Venezia, il progetto KETGATE offre ad aziende e ai principali fornitori di tecnologie abilitanti la possibilità unica di avviare collaborazioni per sfruttare le potenzialità di innovazione.

L’evento prevede infatti una serie di incontri b2b che permetteranno ad aziende e a centri di ricerca di conoscersi e di discutere come sviluppare nuovi prodotti.

I centri di ricerca quindi avranno la possibilità di presentare le loro tecnologie e di instaurare collaborazioni sinergiche con altre organizzazioni di ricerca attive nel campo delle tecnologie abilitanti.

Durante tutto l’evento i rappresentanti dei KETGATE Points saranno presenti per offrire consulenza alle PMI in merito alle applicazioni delle KETs e per facilitare il dialogo e la cooperazione con i centri di ricerca.

Veneto Innovazione, società regionale per la diffusione dell’innovazione, è il KETGATE Point veneto. Inoltre è il referente regionale di Enterprise Europe Network, la rete Europea che aiuta le PMI a crescere, internazionalizzarsi e innovarsi attraverso il trasferimento tecnologico.

Il giorno dopo l’evento, Veneto Innovazione accompagnerà un gruppo di imprenditori partecipanti a una visita presso i Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL) dell’Istituto Nazionale Fisica Nucleare per conoscere le tecnologie relative a medicina e radiofarmaci, film sottili e trattamenti superficiali, detector e materiali.

 

Per maggiori informazioni: https://www.interreg-central.eu/Content.Node/KETGATE.html

 

This entry was posted in Veneto Innovazione and tagged , , , . Bookmark the permalink.