Blockchain in azienda: tracciabilità e sicurezza di dati, prodotti e processi operativi

Prodotti e servizi innovativi nascono sempre più da una collaborazione attiva tra i diversi attori di una catena di attori a livello internazionale che contribuiscono nelle diverse fasi di ideazione, sviluppo e introduzione sul mercato. La disponibilità di nuove tecnologie digitali permette una revisione del proprio modello di business così come del modo in cui si gestiscono le relazioni tra i diversi attori della catena del valore. La qualità dei risultati di qualsiasi attività è intrinsecamente correlata con la qualità delle relazioni che si hanno con i propri partner. La tecnologia Blockchain traccia e garantisce questa qualità durante le interazioni con la capacità inoltre di permettere una ridistribuzione del valore che man mano si genera, anche nei processi di innovazione collaborativa, ma questo richiede una profonda revisione e adattamento di tutta la contrattualistica legale e commerciale in ambito giuridico internazionale.

Il 4 luglio a Verona presso la sede degli Industriali, Veneto Innovazione organizza il seminario “Blockchain in azienda: tracciabilità e sicurezza di dati, prodotti e processi operativi” in collaborazione con Fondazione Speedhub, il Digital Innovation Hub di Confindustria Verona. L’evento, che si inquadra nell’ambito delle attività di Innopeer AVM,  intende centrare la discussione sulla prospettiva e sulle opportunità alla base di questa tecnologia fondamentale destinata a rivoluzionare i modelli di business e le dinamiche di mercato nel nuovo mondo digitale.
La tecnologia blockchain offre la possibilità di ripensare al modo in cui i processi aziendali sono gestiti grazie ad un meccanismo sicuro per la loro piena esecuzione. In questo contesto, la blockchain può servire non solo a tenere traccia delle informazioni scambiate ma anche a coordinarle tramite “smart contracts” che permettono di eseguire automaticamente i termini di un contratto. La tecnologia blockchain ha pertanto il potenziale per diventare un nuovo motore di crescita per una nuova competitività delle imprese nell’economia digitale.

 

Tutte le informazioni per partecipare all’evento sono disponibili online.

Il progetto InnoPeer AVM è co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) attraverso il programma Interreg Central Europe.

 

This entry was posted in Veneto Innovazione and tagged , , , , . Bookmark the permalink.