Enterprise Europe Network: i risultati di un anno

Marco Gorini

Veneto Innovazione esercita un ruolo attivo nella promozione internazionale di prodotti innovativi e ricerca applicata, grazie ai suoi contatti con le altre agenzie regionali di sviluppo in Europa, con gli organismi UE e con le istituzioni internazionali. Veneto Innovazione è infatti uno dei riferimenti regionali di Enterprise Europe Network, la più importante rete di trasferimento di tecnologia al mondo con circa 600 organizzazioni partner in 50 paesi.
Veneto Innovazione Spa, in questa veste offre una vasta gamma di servizi, con lo scopo di assistere aziende, centri di ricerca e Università nei processi di trasferimento tecnologico, mettendo in contatto diretto chi ha sviluppato una nuova tecnologia e chi la sta cercando. Gli imprenditori vengono aiutati ad identificare i propri fabbisogni tecnologici e a ricercare le migliori soluzioni disponibili per aumentarne la competitività. Allo stesso tempo Veneto Innovazione promuove a livello internazionale le tecnologie innovative e know how sviluppati dalle PMI, dai centri di ricerca e dalle università del Veneto per l’avvio di collaborazioni commerciali, tecnologiche e di ricerca con partner di tutto il mondo.

La fiera durante la quale si è svolto Energy Efficient Construction a Graz

Nel 2011 Veneto Innovazione ha incontrato 48 aziende specificamente interessate a questi servizi e con 26 di queste si è proceduto fornendo dei servizi più approfonditi (Audit) per meglio gestire il processo di innovazione, per verificare la fattibilità finanziaria di un progetto o per migliorare la gestione strategica della proprietà industriale. Veneto Innovazione ha organizzato e co-organizzato 5 brokerage event e 3 company mission a livello internazionale e 17 aziende e ricercatori del Veneto hanno preso parte a questi eventi con un totale di 57 incontri transazionali (non contando gli incontri con connazionali). Per le PMI e i ricercatori veneti sono stati realizzati e promossi a livello internazionale 17 profili di collaborazione, per ricercare una soluzione tecnologica ad un problema di innovazione o per promuovere una tecnologia sviluppata, valorizzandola a livello internazionale. Grazie a questi profili sono state avviate 22 negoziazioni dirette con PMI e ricercatori stranieri. A livello locale sono altresì stati promossi migliaia di profili provenienti dai 50 paesi della rete EEN facendo avviare altre 46 negoziazioni con organizzazioni Venete e i referenti stranieri dei profili. Queste attività hanno portato nel complesso a 5 accordi per l’avvio di progetti di ricerca in ambito del 7 Programma Quadro e a 3 accordi di trasferimento tecnologico sempre con partner internazionali

Scambi di tecnologie a Graz

Nel frattempo il 2012 è iniziato con una company mission all’evento di cooperazione internazionale Energy Efficient Construction che si è tenuto a Graz il 2 febbraio al quale Veneto Innovazione ha partecipato accompagnando tre aziende Venete del settore.
Le prospettive per il nuovo anno sono più che rosee e Veneto Innovazione è pronto ad accogliere tutte le imprese che vogliono innovare, cercare nuove tecnologie e valorizzare il proprio know how.

This entry was posted in EEN and tagged , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>