Innovazione Veneto

Uno dei principali obiettivi della politica della Regione del Veneto a favore delle Piccole e medie imprese è quello di far dialogare le aziende con il mondo dell’università e della ricerca.
Questo confronto è ormai necessario e indispensabile per riuscire ad accedere al mondo dell’eccellenza tecnologica e per fronteggiare le sfide della globalizzazione economica e competere sui nuovi mercati, affrontando in maniera adeguata una concorrenza degli Stati emergenti che si fa sempre più agguerrita. Per raggiungere questo obiettivo occorre procedere lungo due direttrici fondamentali, da un lato, promuovere e diffondere la cultura della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica all’interno del sistema produttivo, favorendo l’accesso delle imprese venete – e in particolar modo le Pmi – alle opportunità che le strutture di ricerca regionali, nazionali e internazionali possono offrire, dall’altro lato a realizzare una rete collaborativa, dove ciascuno ha l’opportunità di mettere a disposizione le proprie competenze e la propria professionalità.
Nella nuova economia la conoscenza e il know how diventano “materia prima”, per cui la possibilità di accedervi facilmente e rapidamente costituisce una delle principali armi strategiche della competitività.
E’ sulla base di tutte queste considerazioni che è nato Innovazione Veneto, un progetto fortemente voluto da Veneto Innovazione e sostenuto dalla Regione del Veneto. Innovazione Veneto, infatti, non è un puro e semplice notiziario ma un vero e proprio “blog dell’innovazione e della ricerca del Veneto”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>